Organigramma
La Direzione della Cooperativa è composta dal Consiglio di Amministrazione e dal suo Presidente (Legale Rappresentante).
Stabiliscono gli indirizzi, le strategie e le attività al fine di rendere operative tali linee di indirizzo, trasferendole a tutta l'organizzazione per il tramite del resp. di produzione e di tutti i collaboratori in staff.
Resp. Servizio Prev. e Protezione RSPP : Dott. Alberto Risolo
Consulente esterno che, con il supporto del proprio Studio di professionisti, espleta per la Cooperativa i compiti previsti dall'art. 33 del D.Lgs 81/08
Addetti al Servizio Prev. e Protezione ASPP : Tutti i compiti previsti per il SPP sono svolti dal RSPP; il Servizio Prevenzione e Protezione ai sensi del D.Lgs 81/08 corrisponde, pertanto, a quello addetto alla gestione delle emergenze ed è, attualmente, formato da 11 persone che hanno conseguito l'attestato di partecipazione al corso sulla prevenzione e lotta antincendio (Rischio Basso) e/o sul Primo Soccorso.
Resp. Sistema Qualità Sicurezza e Ambiente RSGA : Dott. Alberto Risolo
Esperto nella consulenza alle imprese e agli Enti di vari settori, si occupa di mantenere aggiornato il sistema di gestione aziendale per quanto riguarda gli aspetti legati alla qualità del servizio, al rispetto delle normative ambientali e, sotto il coordinamento del datore di lavoro e di RSPP, al sistema di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
È incaricato di pianificare, svolgere e rendicontare gli audit interni e i controlli sui luoghi di lavoro ex D.Lgs 81/08, verificando il pieno rispetto delle procedure e delle norme applicabili e cercando costantemente spunti di miglioramento.
Si attiva in caso di Non Conformità e reclami, coordinando le attività di contatto con i committenti/utenti, analisi delle cause, definizione e verifica dell'efficacia delle azioni correttive. Effettua, in collaborazione con RSPP, la formazione e l'informazione sulla sicurezza dei lavoratori.
Aggiorna e supporta l'azienda nelle pratiche di gestione dei rifiuti e su tutte le normative ambientali applicabili.
Amministrazione e Segreteria AMM : Lonardi Marzia - Rag. G. Lagascio - Valeria Lombardi
La funzione Amministrazione e Segreteria è composta da 3 persone e si occupa di tutte le attività legate all'interfaccia con l'esterno, la gestione del personale, la contabilità industriale e la gestione dei documenti in generale.
La gestione amministrativa delle risorse umane risulta essere l'attività più importante. Da anni la Cooperativa si interrelaziona con i vari centri per l'impiego ligure al fine di inserire nel proprio organico nuove e competenti forze lavoro le quali vengono inserite come borsisti piuttosto che in stage o direttamente in qualità di dipendente/socio dell'azienda.
Resp. Ufficio Tecnico : Geom. Diego Lauro
Resp. Trattamento dati personali RTD : Lonardi Marzia
Rapp. dei Lavoratori x la Sicurezza RLS : Argenta Gabriel
Eletta durante l'assemblea del 20 aprile 2013, sta frequentando il corso obbligatorio per R.L.S. art. 37 D.Lgs 81/08 presso la società Quotalavoro srl di Imperia.
Psicologo PSI : Dott.ssa Katia Jannucci
Uno psicologo si occupa di partecipare all'attività di selezione, progettazione e monitoraggio dei lavoratori siano essi svantaggiati o meno, che ne richiedano l'ausilio.
Lo psicologo conserva i fascicoli di tutti i lavoratori (svantaggiati o meno) della cooperativa, per i quali costituisce il punto di riferimento nel loro percorso di inserimento lavorativo o carriera, fornendo supporto su richiesta del lavoratore o dell'azienda, coordinando i gruppi di valutazione, collaborando con il responsabile degli inserimenti lavorativi e il responsabile della produzione.
PSI collabora con il medico competente per le attività attinenti alla salute e alla sicurezza sul lavoro.
Medico Competente MC : Dott. G. Balestra
Medico competente ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs 81/08
Consulenza Legale AVV : Avv. Luca Fucini
Partecipa attivamente a tutte le attività della Cooperativa nei casi in cui occorra tutelare gli interessi della stessa o dei soci, nella elaborazione dei contratti, nello studio dei disciplinari e nella preparazione delle gare di appalto.
Responsabile Risorse Umane : Ciro Scaranari
Resp. Produzione : Ciro Scaranari
Si occupa di implementare le politiche di gestione delle risorse umane, di selezionare e valutare i lavoratori sulla base dei risultati sociali, qualitativi ed economici.
Coordina le contrattazioni con i fornitori e i contatti con i clienti, supervisiona e controlla tutte le attività operative, verificandone il rispetto degli standard ed il livello qualitativo.
Gestisce le segnalazioni ed i reclami da parte dei committenti, costituendo, insieme al responsabile qualità, l'interfaccia aziendale con i clienti e gli Enti esterni.
Coordina i responsabili di settore e i capi-squadra per la corretta esecuzione dei servizi e, con la collaborazione dell'addetto alla logistica, all'organizzazione degli stessi.
Si occupa della fase di start-up delle nuove commesse e della collaborazione iniziale con i referenti degli Enti committenti.
Resp. Servizi Cimiteriali CIM : Ciro Scaranari