Vantaggi
La Cooperativa Sociale LS ONLUS è inquadrata giuridicamente tra le Cooperative Sociali di tipo A e B :
- può cioè svolgere per la sezione "A" tutti i servizi socio sanitari ed educativi, per la sezione "B" tutte le attività di servizi per conto di terzi finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate (art. 1 comma b della legge n. 381 del 08.11.1991)
- i soggetti "svantaggiati" vengono inseriti nella struttura operativa della Cooperativa e unitamente alla quota dei soci lavoratori non svantaggiati, garantiscono ai clienti Pubblici e Privati l'effettuazione di prestazioni di servizi efficienti e a regola d'arte, conformi agli standard quantitativi e qualitativi che le pattuizioni contrattuali stabiliscono con i Clienti medesimi.
La prestazione di tali servizi avviene d'altra parte a prezzi competitivi rispetto al mercato, e ciò a seguito del positivo concorrere di alcuni fattori :
1. Struttura amministrativa snella.
2. Dotazioni meccaniche e strumentali innovative.
3. Maggiori possibilità di contenimento del costo del lavoro.
4. Formazione costante ed adeguata del personale.
Cimitero etico a costo zero
Con la nuova formula del Project Financing, la Ls Cooperativa può garantire al Comune l'esecuzione dei servizi cimiteriali, il miglioramento e la manutenzione/pulizia delle aree e delle strutture e altri servizi senza gravare sul Bilancio Comunale.
Siamo disponibili ad effettuare uno studio su come impostare la concessione e su quali servizi inglobare nelle tariffe.
La concessione, ovviamente, avrà uno scopo sociale ben definito dalla L. 381/91 e potrà prevedere l'inserimento lavorativo di soggetti "svantaggiati" segnalati dai servizi sociali dello stesso Ente.